AQUARIUS
CENTRO CULTURALE EUROPEO
PER IL BENESSERE NATURALE

 
Seminario sulla Voce

sabato 5 e domenica 6 Febbraio 2005
a Castelmaggiore (Bologna)


presso Associazione IOD- Il granello di senape
in Via Galliera,  16/A

condotto da Jasmina Pecic

 

Non richiede particolari nozioni o abilità ed è adatto ad ognuno che crede nel suono. Sviluppare la voce personale può rappresentare un’occasione di notevole arricchimento professionale per insegnanti, attori, cantanti, studenti, imprenditori,
e per chiunque abbia contatti con il pubblico. 

E’ anche un buon metodo per chi ritiene di essere "stonato"
e si è sentito spesso inadeguato per questo motivo.

Con la dott.ssa Jasmina Pecic impariamo ad utilizzare l’energia dei suoni e della voce per liberare le tensioni, risvegliare la nostra fonte rivitalizzante,
e la nostra capacità creativa di comunicare.
E’ un percorso pratico di esercizi e giochi di gruppo 
orientato a rendere sempre più ampia la consapevolezza di se stessi.

E’ un’occasione per entrare in contatto con il mondo interiore attraverso la musica, i suoni, movimenti e la voce ed è una ricerca sulla consapevolezza, che viene sostenuta dal potere vibratorio dei suoni e della voce. Con l’espressione creativa con la nostra voce si permette all’energia di fluire, liberando tutte le tensioni e le sensazioni che l’accompagnano.

 

JASMINA PECIC', nata il 1970 a Ljubljana (Slovenia), è diplomata in canto e laureata in pedagogia musicale, con la tesi:"La voce nella terapia e nella pedagogia".

Dopo e durante gli studi ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento per il canto solistico con K. Widmer (A), e per l'improvvisazione con Sarah Benson (USA).

Negli anni 1995-98 ha collaborato in vari progetti come cantante solista (anche con performance di danza moderna) ed ha insegnato il canto nella scuola di musica in Slovenia. Ha esplorato antichi e moderni metodi di lavoro sulla voce, insegnando e studiando con grandi maestri del suono e l'energia,come: J. Goldman (USA), BioSonic Repatterning con dr. J. Beaulieu (USA), Music Mediumship con S.S.Benson (USA), Overtone Singing con D. Hykes (F).

Nel 1999 si è trasferita in Italia, dove collabora in vari progetti artistici come cantante, insegna canto individualmente, conduce laboratori vocali, teoria della musica, tiene sessioni individuali bio-vibrazionali e conduce conferenze, seminari Energysound® e concerti.

 


PROGRAMMA 

  • Il corpo come strumento vocale (respiro – vibrazione – risonanza)
  • Toning, Droning (liberta di sperimentare la voce parlata e cantata)
  • L'improvvisazione collettiva
  • L'improvvisazione individuale
  • Esercizi e giochi vocali per mantenere la voce sana ed equilibrata
  • Giochi ritmici
  • Coerenza vibratoria con intervalli – trattamento personale con i diapason tonali (Pythagorean tuning forks)

 

ORARI

Sabato: 9.30-13.30 / 15.00-19.30

Domenica: 9.00-13.00 / 14.30-18.00


il seminario è parte integrante del Laboratorio di Espressione Teatrale a cura della Associazione Aquarius e con il patrocinio del Comune di Castello d'Argile


Per informazioni:
e-mail: i n f o @ t e a t r o e p o i . i t 
www.teatroepoi.it