|
**************** NOVITA' |
CORSI DI FORMAZIONE - STAGES - IMPARARE LA LINGUA DEL TEATRO L'associazione 'Teatro e poi...' promuove corsi di formazione e stages di espressione teatrale e di comunicazione. Imparare a 'fare teatro' non per diventare attori professionisti, ma per migliorare la propria comunicazione e come strumento 'terapeutico' per lenire e curare i piccoli e grandi malanni del nostro tempo: insicurezza, rigidità, incapacità di esprimere le emozioni, scarsa accettazione di se stessi. Una lingua in più per esprimersi e comunicare con efficacia, che si impara divertendosi! Lo scopo dei corsiI corsi organizzati hanno il fine di:
I Corsi di Comunicazione Emotiva insegnano, divertendosi, a utilizzare al meglio tutti i nostri canali di comunicazione verbali (voce, tonalità, respiro) e non verbali (posture, atteggiamenti, gesti), per esprimersi in modo aperto e solare, e comunicare con espressività ed efficacia. I corsi sono tenuti da attori professionisti in collaborazione con compagnie e gruppi teatrali. Cosa si fa durante le lezioniEcco a titolo di esempio alcune dei contenuti tipici di un corso di Improvvisazione:
Perchè "fare Teatro"?Per liberarsi dalle paure (compresa quella di salire su un palco!), dalle rigidità muscolari ed emotive, dai comportamenti obbligati e dai condizionamenti. Per imparare a comunicare e ad esprimersi, per imparare a chiedere, per imparare a dire di no. Per riscoprire lenergia e la gioia di vivere, per affrontre il mondo con consapevolezza senza disperarsi, per imparare ad amare pienamente. Per gustare la vita nonostante le difficoltà, per aiutarsi ed essere daiuto. Per superare gelosie e cinismo, per scoprire la propria ricchezza interiore e provare piacere nel regalarla agli altri. Per uscire dalla gabbia nella quale esperienze dolorose ci hanno imprigionato, per vivere al meglio lesperienza meravigliosa della vita. Per riuscire a viverla da attori, non da spettatori. Proverai il piacere di cimentarti, in un gioco di gruppo, nella più antica arte delluomo: la rappresentazione. Perchè comunicare rappresentando è da sempre stato il rimedio per vincere le prorie paure, gli incubi della coscienza propri delluomo: si pensi ad esempio alle incisioni rupestri degli uomini primitivi, ed alle remotissime origini della rappresentazione rituale e teatrale. Il valore 'terapeutico' dei laboratori di espressione teatrale è sostenuta da psicologi e terapeuti. Come contattarci
web hosting: |
Copyright © 1999-2006 Il Teatro come Terapia
|